Blog

Tarot of Oppositions

By Pierluca Zizzi e Michele D’Aloisio, Ed. Lo Scarabeo

Recensione

© Anna The Traveller

“Dualità: Buono e Cattivo – Luce ed Oscurità – Negativo e Positivo – Attivo e Passivo – Ricettivo ed Assertivo. Ogni cosa ha il suo opposto. Nei Tarocchi, ciò accade nell’ambito di ogni carta, in quanto l’interpretazione porta il Lettore a vedere ogni Arcano da punti di vista differenti, adottando una visione yin-yang di ogni risposta, così come di ogni domanda…”

Questa l’introduzione al Tarot of Oppositions da parte della sua casa editrice Lo Scarabeo. Descrizione che rispecchia a pieno l’atmosfera e l’intento con cui questo meraviglioso mazzo di tarocchi è stato ideato dalla sapiente penna di Pierluca Zizzi e arte di Michele D’Aloisio.

© Anna The Traveller

Di tutti i mazzi di tarocchi che posseggo, questo è ad oggi quello che amo di più. La sua conformazione ispirata alla Dualità, anche nelle sue evocative illustrazioni, permette una lettura chiara ed accurata di entrambe le direzioni di ciascuna carta. Ogni carta è infatti divisa in due: l’immagine superiore descrive l’aspetto positivo, attivo, ricettivo della carta, mentre l’immagine inferiore quello negativo, passivo, assertivo.

Ad esempio, la suggestiva carta dell’Eremita – ripresa sulla bellissima scatola del mazzo, anch’essa ‘duale’ – ritrae l’Eremita sia nella sua veste di guida luminosa, saggia, lanterna nel buio, sia – nel lato inferiore – nel suo aspetto Ombra di eccessiva introspezione, ritrosia, stanchezza.

© Anna The Traveller

Questa utile impostazione è ripresa nel libretto di accompagnamento, ricco di significati ed interpretazioni per ciascuna delle 78 carte, nonché suggestioni di lettura e stesa. Il primo suggerimento è quello di mescolare le carte non solo tra loro, ma girandone la direzione più e più volte, di modo da attivare entrambi i loro aspetti.

Le mie carte preferite? Certamente l’Alta Sacerdotessa, evocativa e misteriosa con la sua falce di luna; la Regina di Bastoni, nel suo aspetto innocente e sensuale al tempo stesso; il Quattro di Coppe, meditativo e ricco di significati nascosti; e la Stella, immersa nel buio della notte tra la dualità del prendere e del donare.

© Anna The Traveller

Un mazzo perfetto per l’Equinozio d’Autunno ora alle porte, nella sua dualità tra luce e ombra, e che promuovo a pieni voti. Se hai piacere di acquistarlo lo trovi sul sito de Lo Scarabeo, e presso rivenditori selezionati.

Se invece desideri prenotare una lettura di tarocchi con me, contattami via email a info@annathetraveller.com o sui miei canali social media Instagram e Facebook, dove puoi seguire anche tutte le mie attività e percorsi.

Alla prossima!

Anna 💜